#7 - Perché la Luna ci Mostra Sempre la Stessa Faccia?
Episodio 7 Stagione 1

#7 - Perché la Luna ci Mostra Sempre la Stessa Faccia?

Rotazione sincrona, forze di marea e la danza gravitazionale Terra-Luna.

18 dicembre 2025 7:57

Ascolta l'episodio

0:00/0:00

Perché vediamo sempre gli stessi crateri e mari lunari? In questo episodio Sofia esplora la fisica della rotazione sincrona e del blocco mareale, spiegando come la gravità terrestre abbia "abbracciato" la Luna in una danza perfetta durata miliardi di anni.

Scopriremo come le forze di marea hanno rallentato la rotazione lunare fino a sincronizzarla con la sua orbita, un fenomeno comune nell'universo che riguarda anche le lune di Giove e Saturno. Parleremo di sistemi di pianeti binari dove entrambi i corpi si guardano eternamente negli occhi, e scopriremo perché la Terra non riuscirà mai a ricambiare completamente questo "sguardo" prima che il Sole diventi una gigante rossa.

Dalla teoria di Newton sulle maree (sizigiali e di quadratura) alla scoperta del lato nascosto della Luna nel 1959, un viaggio tra fisica rigorosa e poesia cosmica. Perché la Luna non è solo scienza: è anche il simbolo romantico che ha ispirato l'umanità per millenni.

Un episodio che bilancia tecnica e fascino, spiegando come la gravità non sia solo una forza fisica, ma anche un abbraccio che dura da 4 miliardi di anni.

FONTI E APPROFONDIMENTI

Rotazione Sincrona e Blocco Mareale

Forze di Marea

Rallentamento della Rotazione Terrestre

Sistemi Binari e Pianeti Extrasolari

Il Lato Nascosto della Luna

Il Futuro del Sole

Isaac Newton e la Gravitazione Universale